Teatro con palcoscenico centrale

La struttura del Royal Exchange, Manchester progettato da Richard Negri nel 1976. Il più grande teatro circolare nel Regno Unito con una capacità di 760 posti.[1]

Teatro con palcoscenico centrale o teatro arena (chiamato anche messa in scena centrale) è uno spazio teatrale in cui il pubblico circonda l'area del palcoscenico.

Il Glenn Hughes Penthouse Theatre di Seattle, Washington, è stato il primo teatro con palcoscenico centrale negli Stati Uniti. Aprì il 16 maggio 1940 con una produzione di Spring Dance, una commedia del drammaturgo Philip Barry[2]. Il teatro da 160 posti si trova nel campus dell'Università di Washington a Seattle, a Washington, e si trova nel Registro nazionale dei luoghi storici.

Nel 1947, Margo Jones fondò la prima compagnia professionale americana di teatro con palcoscenico centrale quando aprì il suo Theater '47 a Dallas.

Il design del palco sviluppato da Margo Jones fu utilizzato dai registi negli anni successivi per spettacoli famosi come il musical Fun Home vincitore di un Tony Award, la produzione teatrale originale di Man of La Mancha e tutti gli spettacoli messi in scena all'ANTA Washington Square Theatre (demolito alla fine degli anni '60), tra cui l'autobiografico di Arthur Miller Dopo la caduta. Tali teatri erano esistiti in precedenza in istituti scolastici, ma non in spazi professionali per quasi due millenni. È anche una configurazione popolare utilizzata nei concerti pop contemporanei in un'arena o in uno stadio.

  1. ^ The Theatre Module, in Royal Exchange Theater. URL consultato il 31 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2012).
  2. ^ Tate, Cassandra. 2002. "Curtain rises on Seattle's new Penthouse Theatre on May 16, 1940." (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2016).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy